Site Overlay

Attrezzature professionali per eventi Street Food: 3 must have

Le attrezzature professionali per eventi sono fondamentali per rendere eccellenti gli eventi di street food. Con questo termine inglese viene indicato il cibo di strada. In base alla definizione della FAO, è formato da una vasta gamma di alimenti e bevande che sono pronti per il consumo. Vengono venduti (e preparati) in luoghi pubblici, in particolare per strada e spesso durante occasioni particolari come le fiere o i mercatini. Nei centri storici delle città non è raro trovare banchetti, veicoli o furgoni allestiti per servire ottimo cibo.

Attrezzature professionali per eventi: il migliore street food da provare

Qual è il migliore street food? Si parte con gli arrosticini, tipico piatto abruzzese preparato con degli spiedini di carne di pecora succulenta. Troviamo poi il cuoppo, frutto dello street food napoletano: un cono di carta in cui si possono trovare vari fritti fra cui crocché di patate, mozzarella e prosciutto cotto, le palle di riso, le mozzarelline in carrozza, la pasta cresciuta ripiena con alghe o i fiori di zucca, le pizzette fritte e le frittatine. Parlando di Napoli non possiamo non citare la pizza fritta. L’impasto classico della pizza viene cotto nell’olio bollente e farcito con ricotta o pomodoro.

Dalla Toscana arriva invece il panino livornese che conta una farcitura con torta di ceci oppure farinata. Questo piatto risale all’inizio degli anni Trenta del Novecento, quando il prezzo di pane e ceci era di soli 5 centesimi di lire. Si continua con lo street food dell’Emilia, fra tigelle, crescentine, gnocco fritto e l’erbazzone. Quest’ultimo è una torta salata buonissima ripiena con bietole, spinaci, aglio, uovo, scalogno e cipolla. Passando per Roma è possibile gustare supplì alla romana: una polpetta con riso cotto al pomodoro o al ragù con un cuore di mozzarella.

Attrezzature professionali per eventi: le panche

Le panche e i tavoli sono fondamentali per organizzare il proprio spazio street food. Se è vero che questo cibo nasce per essere consumato per strada, è anche vero che tantissime persone cercano un posto in cui sedersi, chiacchierare e gustare qualche specialità senza dover camminare.

Per questo sarebbe utile inserire nella lista delle attrezzature professionali per eventi le panche e i tavoli in legno. Si tratta dei classici set birreria che si possono trovare su TopEventi Store e consentono di far sedere molti ospiti in un solo spazio limitato. Sono facilmente trasportabili, belli da vedere e si chiudono semplicemente. La struttura portante è realizzata in metallo, mentre il materiale è il legno.

Attrezzature professionali per eventi: la lavagna magnetica

La lavagna magnetica è un classico strumento dello street food. Si tratta dello strumento giusto per scrivere il menù del giorno e le specialità che si possono gustare. Il fondo in acciaio laccato rende la lavagna magnetica, scrivibile e in seguito cancellabile. La struttura è in acciaio laccato ed è in alluminio anodizzato color argento con degli angoli in ABS. La lavagna è completata da una vaschetta porta accessori e da materiali per il fissaggio a muro.

Attrezzature professionali per eventi: sistema elimina code

Molto spesso negli eventi di street food capita di avere a che fare con lunghe e interminabili code che finiscono per creare problemi. In tempi di Covid è preferibile optare per una soluzione che consenta di eliminare le code e tenerle sotto controllo. TopEventi Store offre tantissimi sistemi di gestione flussi di code che sono semplici e visibili, facilissimi da usare. Si trovano infatti soluzioni colorate e kit pronti all’uso con display, pulsanti abbinati anche a rotoli di carta numerici.