Abbiamo capito ormai quanto la pubblicità sia fondamentale per le aziende ; chi si occupa di marketing sa quanto le risorse devonono essere ricavate anche per questa tipologia di attività non lasciando che sia frutto tutto di strategie di comunicazione e traffico organico. Certamente SEO e social network sono utili anche in modalità organica ma non sono sufficienti , ecco perché nel settore della pubblicità per ristoranti si va a sempre un investimento verso questa direzione. Ma quale tipologia di pubblicità scegliere? Meglio quella offline o quella online? Meglio la pubblicità tradizionale o quella del web ? Ci spiega tutto Ristoratoretop.com, portale nella pubblicità per ristoranti e pizzerie che offre un servizio di marketing legato alla ristorazione.
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Pubblicità per ristoranti: i consigli utili degli esperti
Ristoratoretop.com mette a disposizione le proprie competenze per i lettori interessati e svela perché il mondo della ristorazione ha necessità di investimenti pubblicitari importanti; il numero di attività è sempre maggiore e allo stesso tempo i clienti sono sempre più attenti ed esigenti. Dopo un periodo durissimo alla pandemia, chi si occupa di ristorazione o gestisce locali sa quanto la pubblicità possa fare bene, aiutando quindi a far ripartire le attività.
Per fare in modo che la pubblicità possa avere effetto è importante affidarsi ad esperti che analizzino i competitor facendo anche una ricerca approfondita sul territorio, punti di forza e target . Poi online e offline servono le foto: è quindi importante, soprattutto sui social, che il tema del food porn sia ben visibile. Ecco perché chi lavora nel settore sconsiglia il fai da te e consiglia invece di rivolgersi ad un professionista per fare in modo che le immagini pubblicitarie possono saltare all’occhio e colpire l’attenzione dell’utente: chi cerca un’attività online o sceglierà di provare un determinato ristorante, spesso lo fa proprio per le immagini che vede.
La pubblicità orientata alla concorrenza
Un consiglio utilissimo che può fare la differenza è quello della pubblicità orientata alla concorrenza . Significa valutare lo sviluppo di spot pensati per colpire il cliente dandogli motivi validi per preferire il tuo ristorante a quello di altri colleghi; attenzione non significa che dovrei parlare maschile di altre attività ma più che altro mettere in evidenza il tuo elemento più , quello che ti rende davvero speciale.
Pubblicità tradizionale VS pubblicità online
La pubblicità tradizionale ma è un modo per chiamare le adv offline . Si tratta di spot che non utilizzano il web come canale ma altri strumenti altrettanto efficaci: parliamo quindi di TV, radio, volantini per esempio ma anche cartelloni pubblicitari . La pubblicità web invece utilizza social network, campagne SEM, banner, blog, influencer marketing e molto altro ancora.
È necessario scegliere tra online e offline ? Quello che di bello c’è è che non è necessario dover compiere una scelta netta, tutto ovviamente dipende dal tuo territorio e dal tuo target ma in linea generale puoi utilizzare strategie di comunicazione integrative che utilizzano entrambe le tecniche pubblicitarie.
Pubblicità online: quali sono i vantaggi
La pubblicità online è largamente diffusa e tra i motivi principali ci sono i costi e la possibilità di utilizzare anche servizi fai da te ma è davvero tutto così semplice? È vero che i costi per accedere alla pubblicità online sono decisamente inferiori rispetto alla divulgazione di uno spot TV ma per avere ottimi risultati è consigliato affidarsi ad esperti di marketing e advertising. I costi per gli annunci a pagamento su social network e motori di ricerca utilizzano tecniche come la copertura o il pay per click e hanno numerosi vantaggi. Per prima cosa puoi stabilire un budget andando poi a ritoccarlo e modificarlo anche in corso d’opera, il secondo plus è quello di poter andare a colpire un target preciso cosa che non può accadere invece con uno spot radiofonico o un cartellone pubblicitario . Infine hai un modo concreto di misurare l’andamento della campagna, così da andare ad intervenire al bisogno.
Il nostro consiglio è quindi quello di non scegliere tra online e offline ma sicuramente prediligere quelle web può darti modo di ottenere il massimo gestendo al meglio il budget a tua disposizione, andando a colpire solo il target giusto e ottenere il massimo. Quello che vogliamo suggerirti è quindi di affidarti ad esperti della pubblicità per ristoranti , così da formulare una strategia personalizzata.