Site Overlay

Friggitrici ad aria calda: l’alternativa per una frittura più salutare

La friggitrice ad aria calda, chiamata anche friggitrice senza olio, è un’ottima alternativa per poter mangiare piatti di frittura in modo molto più salutare. Purtroppo, non tutti conoscono questo elettrodomestico davvero interessante e dai notevoli vantaggi, non solo dal punto di vista della salute, ma anche per altri diversi aspetti.

Friggitrice ad aria calda: cos’è?

friggitrice-aria-calda

Il consumo abituale di cibi fritti nell’olio è tutt’altro che salutare, eppure, diciamocelo, qualsiasi cibo fritto è amato da tutti.

La frittura è ricca di grassi saturi, nocivi per la nostra salute, innalzando i livelli di colesterolo e la pressione, rendendo ogni pasto estremamente calorico e difficile da digerire. Qualsiasi nutrizionista sconsiglia caldamente la frittura, specie per chi è già propenso a malattie cardiovascolari.

Ma se esistesse il giusto compromesso? La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che anziché utilizzare i grassi per friggere, utilizza il calore, che non ha calorie in più e nemmeno contiene grassi saturi!

Non sono solo salutari: ma non dovrai più utilizzare esorbitanti quantità d’olio e potrai dire addio ai cattivi odori tipici della frittura. Non dovrai preoccuparti della puzza di fritto di cui è difficile liberarsi e nemmeno di dover smaltire tutto quell’olio.

Come funziona la friggitrice ad aria calda e per cosa si può usare

friggitrice-aria-calda

Come funziona esattamente la friggitrice ad aria calda?

Già ti abbiamo detto che viene chiamata anche friggitrice senza olio, ma dire che non utilizza l’olio, non è del tutto esatto. Tuttavia, i cibi non vengono immersi nell’olio (ne servirà solo un cucchiaio!) poiché è l’aria calda a fare il vero lavoro.

Spieghiamo meglio.

Nella friggitrice ad aria calda c’è una “camera di cottura” nella quale l’aria accumulata circola molto velocemente, così da raggiungere temperature davvero elevate e pertanto arrivando a cuocere i cibi in maniera uniforme.

L’aria calda all’interno camera di calore raggiunge una temperatura sui 200°.

Dunque, l’olio è solamente vettore di calore.

Non dovrai immergere cibi nell’olio bollente e nemmeno girarli mentre cuociono.

Gli alimenti diventano croccanti fuori e morbidi dentro in pochi minuti e senza intaccare le proprietà degli alimenti stessi (cosa essenziale poiché è estremamente importante preservare il valore nutrizionale di questi).

Solo fritture? Certo che no! Se la friggitrice tradizionale può solamente realizzare fritture, la friggitrice ad aria può essere utilizzata anche per realizzare altre ricette e preparazioni, come dolci e torte salate. Puoi utilizzarla anche come un normale forno elettrico o a microonde, dunque per scaldare solamente gli alimenti già cotti, ma senza seccarli.

Esistono tanti diversi modelli, dunque la capienza, il consumo energetico e il prezzo, variano da marca a marca. Noi ti consigliamo di scegliere un modello che ha in dotazione anche un ricettario: in questo modo ti farai anche un’idea di ciò che potresti cucinare e sfruttare la friggitrice senza olio in tutto il suo potenziale!

Inoltre, potresti aver bisogno degli appositi accessori che ti permetteranno di creare fritture salutari per te e tutta la famiglia!

Pro

  • puoi realizzare piatti di fritture con meno grassi, più facili da digerire e salutari
  • ottima soluzione per chi ha problemi colesterolo, poiché potrà consumare fritti ogni tanto
  • non si raggiunge il punto di fumo e dunque l’olio non rischia di diventare tossico
  • non lascia odori e sporca meno
  • igiene maggiore
  • si pulisce facilmente e velocemente
  • si cuoce senza rischi di incidenti domestici
  • si risparmia sulle quantità di olio utilizzate
  • ecologiche

Contro

  • prezzo elevato iniziale (in media sui 200)
  • consumo energetico considerevole (dai 1.500 Watt di potenza a oltre 1.800 Watt)

Insomma, le friggitrici ad aria calda, in ogni caso, sono l’alternativa migliore e indiscussa delle friggitrici tradizionali, che non solo permettono di guadagnare salute ma anche di semplificare la vita ai fornelli!