Site Overlay

Posizioni aperte aziende alimentari: quali sono le offerte di lavoro da non perdere

Il settore food and beverage, in costante cambiamento, sta facendo emergere molte posizioni aperte nelle aziende alimentari e nelle catene di supermercati e discount. L’industria alimentare è vasta, e altrettanto lo sono i mestieri nell’ambito del cibo. Il settore cibo infatti comprende vari step che vanno dall’estrazione della materia prima alla ristorazione. Gli ambiti sono la conservazione, la distribuzione, il trasporto, la vendita e la preparazione di cibo e bevande.

Se il tuo obiettivo è quello di contribuire alla filiera agroalimentare, ovvero alle varie fasi che contribuiscono alla produzione di un bene alimentare e al suo consumo trovi offerte di lavoro importanti sul portale Posizioni Aperte (brand) Sul sito puoi trovare l’elenco dei brand che durante l’anno, selezionano personale da assumere presso le società che operano nella Grande Distribuzione Organizzata.

Posizioni aperte nel settore food and beverage

Il settore food è un’eccellenza del nostro Paese, grazie ad una tradizione culinaria di altissima qualità. A ciò corrisponde una filiera agroalimentare di alto valore e sempre alla ricerca di personale con le competenze adatte.

La filiera agroalimentare comprende sostanzialmente due fasi, che si declinano in vari mestieri e professioni. La fase della produzione comprende tutte quelle attività che hanno l’obiettivo di procurare prodotti agricoli e trasformarli in prodotti di consumo.

Le posizioni aperte nel settore agricolo comprendono offerte per coltivatori, allevatori, pescatori e braccianti agricoli. Oltre a questi mestieri, altre figure professionali richieste sono dedicate ad agronomi e botanici.

La fase della distribuzione si occupa di organizzare la vendita dei prodotti destinati al commercio. La distribuzione è destinata a rifornire sia i piccoli negozi che i grandi supermercati, e tutte le altre realtà che operano nella ristorazione, ovvero mense, ristoranti, alberghi e hotel.

I Brand della Grande Distribuzione Organizzata

Nell’ambito della grande distribuzione puoi trovare molte aziende alle quali inviare candidature spontanee oppure compilare il modulo di contatto alla sezione lavora con noi. Le strutture che operano nel settore alimentare cercano cassieri, addetti alle vendite, responsabili di reparto, magazzinieri ma anche altri profili nell’ambito del management o del marketing.

La maggior parte di queste società recluta personale attraverso piattaforme di recruiting, l’area web alla quale inviare i propri dati anagrafici e il curriculum in genere è chiamata: “Lavora con noi”.

Tra le catene di discount Aldi è un brand che estende continuamente i propri punti vendita ed è perciò alla costante ricerca di risorse per aumentare il proprio organico. I discount Aldi sono presenti in tutto il territorio nazionale e puoi trovare svariati annunci di lavoro che corrispondono alle tue esigenze. La richiesta di addetti alla contabilità e assistenti alle vendite avviene in vari periodi dell’anno. Altre catene alla ricerca di nuove risorse sono i supermercati. Tra le catene di supermercati Elite e Famila sono brand che si distinguono per la qualità dei prodotti freschi, i reparti dedicati alla gastronomia e all’ortofrutta sono gestiti in modo eccellente e sono alla ricerca di risorse umane da inserire nei vari settori.

Anche il brand Conad, acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti è continuamente alla ricerca di risorse sia nel reparto amministrativo che in quello operativo. Il marchio Conad è alla ricerca di personale che ha l’empatia necessaria per lavorare a contatto con il cliente, tuttavia seleziona anche persone che sappiano svolgere funzioni legate all’amministrazione, alla distribuzione, al marketing e alla comunicazione.

Coop è un altro brand che gestisce supermercati in tutta Italia. Per candidarsi in Coop occorre inviare la candidatura online selezionando la zona nella quale si intende operare e poi occorrerà impegnarsi a seguire un periodo di formazione sia in aula che in azienda. Le posizioni aperte del brand Coop comprendono non soltanto le posizioni nella GDO, ma anche di personale per altri punti vendita sempre a marchio Coop, ovvero per le librerie, e per i prodotti assicurativi e finanziari.

Esselunga è un altro supermercato in grande espansione, ha molte posizioni aperte che vengono definite centrali, e che riguardano anche il comparto tecnico, la segreteria, l’amministrazione e la logistica.

Il settore GDO non comprende solo supermercati ma anche catene che sono punti di riferimento per la ristorazione. Metro Italia è una catena di distribuzione attenta da sempre alla sostenibilità ambientale, l’ingrosso per professionisti ha un vasto assortimento di prodotti dedicati agli Chef.

Oltre ai supermercati altre opportunità sono offerte dal settore ristorazione, le catene dei McDonald e Burger King, leader nel settore fast food effettuano periodicamente assunzioni per nuovi profili professionali.