Site Overlay

Dolci al cucchiaio: alcune ricette

I dolci al cucchiaio si chiamano così perché si gustano con l’aiuto del cucchiaino. La loro presentazione è un vero piacere in tavola. In questo articolo scopriremo alcune ricette per preparare dei deliziosi dolci al cucchiaio da servire ai vostri ospiti, magari per festeggiare una ricorrenza speciale.

Panna cotta

La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare, morbida e dal gusto delicato. Si può arricchire come meglio si crede, con il caramello, il cioccolato o i frutti di bosco. Per preparala sono necessari i seguenti ingredienti:

  • 500 ml. di panna liquida fresca;
  • 8 grammi di gelatina in fogli;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 80 grammi di zucchero bianco.

Per preparare la panna cotta dovete mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Dovete ora passare al baccello di vaniglia, inciderlo con un coltello sulla lunghezza ed estrarne i semi. Prendete adesso un pentolino, versatevi la panna, lo zucchero e i semi del baccello. Scaldate fino a bollore quindi spegnete il fuoco. Immergete la gelatina nel pentolino e mescolate. Prendete uno stampo da budino e versatevi il composto. Mettete in frigo per 5 ore. Trascorso il tempo sformate su un vassoio e decoratene il top versandovi del caramello, del cioccolato fuso o arricchendo la panna cotta con dei frutti di bosco.

Crema al mascarpone

Anche la crema al mascarpone è un dolce al cucchiaio facile da realizzare e molto buono. Si può anche utilizzare per farcire il pandoro a Natale o altri dolci a base di pan di Spagna. Molto dolce e vellutata, per preparare la crema al mascarpone avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di mascarpone;
  • 4 uova;
  • 125 grammi di zucchero bianco.

Per preparare la crema al mascarpone dovrete riempire di acqua un pentolino, metterlo a bollire sul fornello, aggiungere lo zucchero e mescolare per creare uno sciroppo. In una ciotola a parte rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli e utilizzate solo questi ultimi. Montate i tuorli con una planetaria e versatevi sopra lo sciroppo di zucchero. Proseguite a montare fino al completo raffreddamento del composto. Mettete il mascarpone in una ciotola e aggiungete il composto precedentemente montato. Mescolate al fine di ottenere una crema omogenea. Questa sarà la crema al mascarpone. Potete servirla ai vostri ospiti versandola in bicchierini da dessert  e guarnendola con una spolverata di cacao amaro o con qualche goccia di caffè.

Crema al caffè

Un altro dolce al cucchiaio che accontenta molti palati è la crema al caffè. Dovete sapere che molte persone che non bevono caffè amano invece molto i dolci a base di questa bevanda. Per cui potrete realizzare un dessert gradito a tutti preparando una deliziosa crema al caffè. Bastano tre soli ingredienti, la panna, lo zucchero e naturalmente il caffè. Per preparare questo dessert avrete bisogno dunque di:

  • 1 moka piena di caffè;
  • 40 grammi di zucchero bianco;
  • 300 grammi di panna fresca liquida.

Per preparare la crema al caffè dovrete innanzitutto preparare il caffè con la moka come di consueto. Riempirete quindi il serbatoio della caffettiera di acqua, metterete il caffè nell’imbuto, chiuderete bene e porrete sul fuoco. Quando il caffè salirà spegnerete il fuoco, lo zucchererete e mescolerete. Terrete quindi a riposo per 2 ore in frigo. Trascorso il tempo verserete la panna in una ciotola e la monterete con uno sbattitore elettrico quindi aggiungerete il caffè zuccherato versato a filo. Continuerete a montare quindi coprirete con una pellicola trasparente per alimenti e metterete in frigorifero per un’ora. Trascorso il tempo potrete servire la crema al caffè.