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Consigli utili per perdere peso

La dieta rina o dieta dei 90 giorni è una nuova dieta che promette risultati in tre mesi e che lo fa sulla base della premessa che la persona non ha fame e può mangiare di tutto. Si esegue nelle persone che hanno bisogno di perdere più di cinque chili e non vogliono farlo in fretta, ma in modo lento per evitare l’effetto yo-yo, aumentare l’ energia del corpo ed educare il metabolismo.

Gli alimenti sono divisi in quattro gruppi:

  • Proteine: pollo, tacchino, manzo, maiale, latticini, uova, pesce.
  • Carboidrati semplici (amido): semi di soia, riso, lenticchie, fagioli, ceci, patate.
  • Idrati complessi: farina bianca e integrale, pane, pasta, cuscus …
  • Vitamine: solo frutta e verdura.

Ogni giorno verrà preso cibo da un solo gruppo. In questo modo il corpo imparerà a dissociare il cibo e il metabolismo si stabilizzerà.

Altri consigli utili per perdere peso

Vediamo ora un po’ di consigli generali per tutte le persone che vogliono perdere un po’ di peso, appiattire la pancia e rimettersi in forma.

Mangiare lentamente ti consente di inviare un segnale al cervello indicando che hai già ricevuto abbastanza cibo e che non hai più bisogno di continuare a mangiare. Tuttavia, per le persone che hanno l’abitudine di mangiare velocemente, il loro cervello non percepisce questo segnale di sazietà, facendo sì che la persona mangi in quantità maggiori e oltre a questo si riduce anche il tempo in cui ci si rapporta con il cibo e il piacere di assaporarlo lentamente e di gustarlo.

Dovresti bere molti liquidi tra i pasti, in quanto ciò contribuirà a ridurre la fame e la ritenzione di liquidi, perché più acqua bevi, più urina il corpo produce e con la sua eliminazione vengono rilasciate anche tossine che ostacolano il processo di perdita di peso. Conosci gli alimenti che contengono acqua.

  • Cosa puoi bere: acqua, acqua di cocco, succhi naturali non zuccherati, tè non zuccherati;
  • Cosa non bere: bibite, succhi industriali, bevande al cioccolato e bevande alcoliche.

La quantità di acqua che dovrebbe essere ingerita al giorno varia da 1,5 a 3 L al giorno. Se hai difficoltà a bere acqua, impara qualche escamotage per arrivare a consumarne almeno 1,5 litri giornalmente.

Il tipo di esercizio non è la cosa più importante ma se approfitti di tutte le opportunità per bruciare calorie quando possibile, è della massima importanza che tu pratichi un po’ di attività almeno 3 volte a settimana. Fare alcune attività quotidiane può fare la differenza e aiutano anche le semplici azioni giornaliere che possiamo praticare senza nemmeno accorgercene:

  • Salire le scale invece dell’ascensore;
  • Scendi una fermata prima del lavoro o della scuola e prosegui a piedi per il resto del percorso;
  • Esci per una passeggiata di 10 minuti dopo pranzo;
  • Porta il cane a fare una passeggiata di notte.

Per aumentare il dispendio energetico, prova a camminare per almeno 30 minuti per 3 volte a settimana, poiché questo sarà uno dei migliori esercizi fisici per dimagrire ma potrai anche eseguire alcuni esercizi di resistenza per completare il tuo allenamento.

Il corpo ha bisogno di tutti i nutrienti, quindi le diete prive di carboidrati fanno sì che il peso aumenti di nuovo poco dopo. I migliori consigli sono:

  • Prediligere il latte scremato e suoi derivati;
  • Aggiungi 1 cucchiaio di semi di lino e chia a succhi e yogurt;
  • Mangia ogni giorno una manciata di frutta con il guscio, come arachidi, mandorle, noci, nocciole;
  • Scegli una sola fonte di carboidrati per pasto privilegiando i cibi naturali;
  • Mangia un’insalata prima di pranzo e cena;
  • Mangia almeno 3 frutti al giorno;
  • Evitare il consumo di zuccheri semplici, evitando di bere caffè, latte, yogurt, tisane e succhi con lo zucchero;
  • Evita di mangiare quando sei sazio.

Il consumo di frutta e verdura più volte al giorno, apporta molte fibre e vitamine, oltre a contenere poche calorie, favorendo il processo di dimagrimento.

Sia la dieta rina che questi piccoli accorgimenti ti aiuteranno a perdere qualche chilo e sentirti meglio con te stesso.