Site Overlay

Proprietà e benefici della mozzarella di bufala

Uno degli alimenti preferiti dalla maggior parte degli italiani, dal sapore inconfondibile, è la mozzarella di Bufala. Parliamo del famoso formaggio prodotto con latte intero e fresco di bufala, definito come oro bianco, che viene esportato in tutto il mondo dall’ Italia. Questo è possibile grazie a portali come Mozzarella Express che ti consentono di gustare la mozzarella fresca ogni giorno.

La mozzarella di Bufala è uno degli alimenti proteici ad elevato valore biologico: ha contiene proprietà antiossidanti che contribuiscono alla regolare digestione aiutano la regolare digestione e a contrastare i radicali liberi.

Si tratta, quindi, di un formaggio facilmente digeribile anche per i soggetti che sono intolleranti al lattosio.

Da uno studio effettuato sulle sue proprietà energetiche, infatti, è stata rilevata una bassa percentuale di lattosio, un modesto apporto di calcio e fosforo e un basso contenuto di sodio, rispetto agli altri formaggi.

Una recente ricerca effettuata sul prodotto, da parte dell’equipe della nota dietista Manuela Pastore dell’Istituto Clinico Humanitas, ha stabilito che la mozzarella fa bene alla salute.

Inoltre, dopo ulteriori studi effettuati da altri ricercatori, è emerso che questo latticino contiene, addirittura, una percentuale di lattosio inferiore ai latticini ad alta digeribilità

Questo è strettamente legato al processo produttivo: latte di alta qualità e lavorato con fermenti lattici vivi, cose che ne consentono, appunto, un’elevata digeribilità, oltre a una lunga conservazione.

Mozzarella di Bufala: quali sono i valori nutrizionali

La mozzarella di bufala ha un elevato contenuto di proteine e vitamine idrosolubili che aiutano il corpo a ritrovare il benessere di cui ha bisogno, di seguito i valori nutrizionali.

Tabella completa per 100 g. di prodotto

Energia 288 kcal
Proteine 16,7 g
Glucidi 0,4 g
Lipidi 24,4 g
Calcio 205 mg
Fosforo 195 mg
Colesterolo 56 mg
Lattosio 0,3 %
Vitamine B1, B2, B10, E

 

Grazie alle diverse proteine presenti e al basso contenuto di sodio, a mozzarella di bufala rappresenta un pasto equilibrato e completo da gustare in qualsiasi momento della giornata.

Può essere preparata in diversi modi: dal piatto più raffinato, accompagnata da verdure, fino a essere utilizzata come guarnizione per le lasagne e la pizza.

Uno dei piatti più apprezzati, soprattutto in estate, è la “caprese”, composto da pomodorini, mozzarella, basilico e olio extravergine d’oliva.

Il nostro consiglio è quello di abbinare la mozzarella di bufala alle verdure,  non solo al pomodoro, poiché il potassio contenuto negli ortaggi contrasta il sodio presente in questo alimento.

Dove acquistare la mozzarella di bufala

Non sempre è facile trovare un rivenditore di fiducia che abbia dell’ottima mozzarella di bufala, ecco perché molti preferiscono affidarsi al web per trovare siti certificati come Mozzarella Express, una vetrina dove trovare tutti i prodotti caseari realizzati con latte di bufala, ma anche salumi e formaggi tipici campani.

Le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia con consegna garantita entro 24/48 ore dalla ricezione del pagamento.

La mozzarella è sempre fresca, infatti viene prodotta ogni giorno con latte di alta qualità e ingredienti semplici e genuini, così come i formaggi e i salumi.

La mission dell’azienda è far scoprire al cliente il sapore autentico della vera mozzarella di bufala.

Nella sezione “i nostri prodotti“, nel menu della homepage, potrete selezionare la categoria di riferimento al prodotto che più vi piace- Troverete, inoltre, una descrizione del prodotto in questione e del prezzo finale.

Potrete scegliere tra

  • mozzarella di Bufala
  • cardinali di Bufala (ciliegina);
  • bocconcini di Bufala;
  • sfoglia di Bufala;
  • ricotta di Bufala Campana DOP.

Potrete trovare anche vari i tipi di formaggi, tra i quali caciocavallo, caciotta, ricotta salata di pecora e salumi preparati con ingredienti di prima qualità e stagionati secondo la preparazione della ricetta campana.