Menu engineering: che cosa è e che vantaggi può offrire?

menu- engineering

Menu engineering: che cosa è e che vantaggi può offrire?

Sei un ristoratore e stai cercando di aumentare il tuo business? il menu engineering potrebbe essere una soluzione per te. Che cos’è esattamente il menu engineering e come può aiutarti a migliorare i tuoi risultati?

Il menu engineering è un processo strategico che coinvolge la progettazione e l’organizzazione del menù di un ristorante per aumentare le vendite e il profitto. In parole semplici, si tratta di creare un menù attraente che stimoli i clienti a ordinare i piatti più redditizi. La tecnica studia come massimizzare i profitti di un ristorante utilizzando come unico strumento il menù.

Come scrivere un menù per un ristorante con la tecnica del menu engineering?

La tecnica del menu engineering prevede di analizzare attentamente tutti i piatti del menù e di valutare il loro rendimento in termini di popolarità e redditività. Detto ciò, come scrivere un menu per un ristorante progettato in modo da influenzare le scelte dei clienti e far aumentare le vendite?

Noi ti suggeriamo di rivolgerti a Lorenzo Ferrari, uno dei massimi esperti di menu engineering in Italia. Egli dal 2013 aiuta migliaia di ristoratori in tutta Italia a migliorare i propri risultati attraverso l’applicazione di strategie di menu engineering.

Lorenzo Ferrari e il Sistema RistoratoreTop

Lorenzo Ferrari è il fondatore e CEO del Sistema RistoratoreTop, una tecnica che aiuta i ristoratori a migliorare i propri risultati attraverso diverse strategie di marketing tra le quali la tecnica del menu engineering. Egli è autore dei libri: “Brucia il tuo Menù”, “SpaccAdvisor – Marketing specifico per la Ristorazione” e organizza diversi corsi di marketing per il settore food and beverage.

Lorenzo Ferrari è convinto dell’importanza del menù per i ristoranti e di come questo strumento può essere utilizzato come un’arma eccezionale per aumentare i guadagni e la marginalità del ristorante. Il Sistema RistoratoreTop aiuta i ristoratori a rivoluzionare il menù utilizzando tecniche di menu engineering, strumento di vendita e di marketing che deve essere coerente con l’identità del ristorante esattamente come il portamenù.

La scelta del portamenù rappresenta uno degli elementi visivi che i clienti notano immediatamente e che contribuisce a creare un’esperienza unica e memorabile.

Lorenzo Ferrari è anche co-fondatore di Platform e presiede l’Osservatorio Ristorazione, organizzando e dirigendo il Forum della Ristorazione.

Il CEO di RistoratoreTop è stato citato come esperto di ristorazione da importanti riviste e quotidiani nazionali, tra le quali il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore, l’Ansa, il Gambero Rosso e molte altre. È considerato uno dei maggiori esperti di marketing per la ristorazione in Italia. Il team di RistoratoreTop è composto da Giampaolo Monti, Alessandro Sportelli, Manuel Faè, Francesca Falchi e Mario Lo Scalzo.

Menu engineering: il sistema RistoratoreTop

Con il sistema RistoratoreTop, Lorenzo Ferrari ha creato un metodo efficace e collaudato per aiutare i ristoratori ad aumentare le loro vendite e il profitto attraverso la progettazione del menu. Il team di RistoratoreTop è in grado di analizzare attentamente il menu e di utilizzare la tecnica del menu engineering per migliorare la redditività del ristorante.

RistoratoreTop può aiutare a creare un menu attraente e ben bilanciato che soddisfi i gusti dei clienti e allo stesso tempo offra piatti redditizi per il ristoratore. Il team può aiutare a mantenere i costi dei piatti sotto controllo ed anche a identificare i fornitori migliori per acquistare ingredienti di alta qualità a prezzi competitivi.

I vantaggi del menu engineering

La tecnica prevede di analizzare attentamente tutti i piatti del menù e di valutare il loro rendimento. Successivamente, si possono eliminare i piatti meno venduti e sostituirli con piatti più profittevoli.

Il menu engineering può essere utilizzato anche per creare una migliore esperienza per il cliente. Ad esempio, si può utilizzare per organizzare il menù in modo più chiaro e facile da leggere, per evidenziare i piatti più popolari o per suggerire accostamenti di vini. In questo modo, il cliente si sentirà più a suo agio e sarà più propenso a ordinare cibi e bevande che gli piacciono.

Menu engineering è utile anche a facilitare il lavoro in cucina e in sala. Ad esempio, basta incentivare la vendita del piatto più semplice da fare o inserire nel menù la risposta alle domande più frequenti dei clienti.

Se hai un’attività ristorativa e vuoi farla decollare, RistoratoreTop fornisce oltre al menu engineering, consulenza, formazione e strumenti tecnologici per aiutare la tue attività ad acquisire più clienti e fidelizzare sia che tu gestisca un ristorante a cinque stelle o una piccola attività di street food.

Back To Top